Portale per la presentazione delle istanze digitali

In primo Piano

  • maggio 14, 2024 Reticolo Idrico

    A seguito della deliberazione di Giunta Regionale n. XXII/1615 del 18.12.2023 pubblicata in data 28.12.2023, dal 01.06.2024 il Comune di Brescia sarà Autorità di Polizia Idraulica del Reticolo Idrico Minore ESCLUSIVAMENTE sui seguenti corsi d’acqua:

Il comune di Brescia ha ufficialmente attivato lo sportello digitale per la presentazione delle istanze relative al servizio reticolo idrico, raggiungibile dai Servizi Online nella sezione Ambiente. La registrazione di nuovi utenti potrà avvenire esclusivamente tramite CNS, SPID e CIE.

Il Servizio Reticolo Idrico Minore gestisce i corsi d'acqua divenuti di competenza comunale, in data 25/01/2002, in seguito alla delega determinata dalla delibera della Giunta Regionale 7/7868.
In particolare il Servizio si occupa del rilascio di concessioni e autorizzazioni relative ad attraversamenti, occupazioni, scarichi ed ogni altro intervento connesso ai corsi d'acqua che attraversano il territorio del Comune di Brescia.

Il Servizio coordina, inoltre, le attività connesse al protocollo d’intesa con la Provincia di Brescia e la Comunità Montana di Valle Trompia per il “Contratto Fiume Mella”, che si configura come un Accordo di Sviluppo Territoriale di tutti i comuni, gli enti e le realtà economiche e sociali operanti nel bacino del fiume Mella.

Il Consiglio Comunale, in data 25 febbraio 2008, ha approvato l’Elaborato Tecnico con cui si è individuato il Reticolo Idrico Minore del Comune di Brescia e si sono dettate le norme di gestione dei corsi d’acqua con il Regolamento di Polizia Idraulica.
Il Comune di Brescia ha aderito al sistema pagoPA anche per il pagamento dei canoni di concessione per l’utilizzo delle aree del demanio idrico fluviale (polizia idraulica).

Servizi Attivi